Solo Per una Sera, in una location particolare, saranno presentate le opere della nuova serie
"Personae Mercuriale".
In quanto veicolo di collegamento fra cielo e terra, il mercurio era assimilato anche all'etere filosofico, cioè la sostanza con cui si riteneva intessuta l'Anima del mondo che permeava l'intero universo,
«O gran Mercurio nostro, in te s'aduna
Argento, e oro estratto
Dalla potenza in atto,
Mercurio tutto Sol, Sol tutto Luna,
Trina sostanza in una,
Una, che in tre si spande.»
(Marc'Antonio Crasselame, alias Francesco Maria Santinelli, Lux obnubilata, canzone seconda, IV, 1666)
In particolare il mercurio era associato alle caratteristiche della Luna, dell'acqua, dell'argento, della passività, della resistenza, della plasticità, della vitalità indifferenziata.Con l'aiuto dello zolfo, il mercurio liquido andava trasformato in mercurio igneo per realizzare le nozze alchemiche tra Luna e Sole, e ottenere così l'oro dei filosofi, capace di risanare la corruzione della materia mentre in forma liquida esso costituiva un potente elisir di lunga vita.
Bottega ‘500 – presentata dalla galleria italiana Tivarnella Art Consulting - è una mostra d’arte contemporanea che si terrà nella città di New York dall'8 all'11 settembre, dove verranno presentate le opere di autori contemporanei attivi a livello internazionale, provenienti dal panorama italiano.
A Tribeca, in una location d’eccezione nel cuore della città, sarà possibile ammirare i lavori degli artisti emergenti selezionati dal curatorio, esponenti di rilievo nella scena dell’arte contemporanea italiana e internazionale: Filippo Alzetta - Nicoletta Cantore - Daria Cerqueni - Franco Chersicola - Annalisa Filippi - Emanuele Giannelli - Enzo E. Mari - Nicola Previati - Adriana Rigonat - Oscar Guglielmo Romanello - Alessandra Rossi - Danilo Susi - Roberto Taddei - Andrea Tomicich - Ricardo Aleodor Venturi.
Nel corso dell’esposizione si terranno eventi esclusivi dedicati alle tematiche che accomunano gli autori presentati: una ricerca che calca la reinterpretazione in chiave contemporanea del Rinascimento italiano attraverso opere pittoriche, fotografiche e scultoree.
Canoni estetici e intellettuali condivisi si declinano in visioni profondamente polarizzate che prendono forma a partire da ricerche innovative e di prestigio, indicative di un orizzonte artistico complesso e sinergico.
Punti di vista differenti si intersecano in una narrazione corale in cui ogni voce è espressione di una prospettiva d’eccezione.
Sabato 9 settembre alle ore 19 si terrà l’evento dedicato a Venezia. Le realizzazioni artistiche saranno oggetto di un incontro unico che mediante l’atmosfera suggestiva delle opere genererà un’esperienza misteriosa e integrante nella luce soffusa del cuore vibrante della città.
Domenica 10 settembre arte ed eleganza si fonderanno nelle armonie dell’evento dedicato a Firenze e per mezzo di un percorso al di là di tempo e spazio, i fruitori saranno condotti in un dedalo sospeso tra contemporaneità e passato che riverbera in un’eternità arcana e segreta.
Sala Comunale d'Arte di TRIESTE
“Vi è grandezza della personalità la dove è visibile l’opera più che l’autore, l’oggettivo più che il soggettivo” J. Evola
Nicola Previati, con i suoi cicli di opere, si pone idealmente e programmaticamente fuori dalle stantie e autoreferenziali dinamiche della sedicente arte “Contemporanea”. La tecnica pittorica raffinatissima, le invenzioni compositive che recuperano e attualizzano antiche maestrie e sapienze, I colori, infine, addirittura vulcanici nella loro contrastante armonia, basterebbero da soli a legittimare tali opere per se stesse, e collocarle al centro della scena della pittura contemporanea. Ma dietro queste opere c’è molto di più, la loro sfavillante fisicità è in realtà il frutto di un percorso molto più profondo, che costituisce il loro vero contenuto e valore. Esse testimoniano il recupero della radice vitale della pittura come Arte, e pongono quindi una questione ontologica che deve essere capìta fino in fondo.
Di fronte all’attuale palude, rappresentata da una cultura, che autodefinendosi “contemporanea”, ammette di non avere ne radici con il passato ne prospettive per il futuro, è infatti il caso di ripartire proprio da queste opere per cercare di capire qual’è in realtà il vero ruolo dell’arte e, di conseguenza, quali sono di fatto le responsabilità deontologiche dell’artista.
Marco Lazzarato Accademia di BB AA di Bologna
Villacidro 6 giugno 2023 – MAGMMA Premio Marchionni 2023
Il 10 giugno p.v. alle ore 18:00, nelle sale del Museo MAGMMA di Villacidro, si svolgerà la premiazione dell’edizione 2023 del Premio Marchionni. Saranno presentate al pubblico le quaranta opere finaliste.
Gli artisiti sono: GRAFICA: Sapienza Pezzoli Cosenza Santi Ottobrini Congiu Mancinelli Masserini Previati Cara Matzeu Crispano Dore Tedde Eleuteri/Serpieri Muolo Urru Gregolin Aporti Del Giudice Benatti. PITTURA: Rofi Cosenza Zambon Santi Accorsi Ottobrini Fiordelmondo Dallara Mancinelli Masserini Di Stefano Previati Gioachin Cecchin Muolo Barbieri Percopo Casale Pinotti Ibba.
a cura di Enea Chersicola
ORE 19.00 - VIA TIVARNELLA 5 - TRIESTE
visitabile dal 26agosto al 10 settembre 2022 da mercoledì a venerdì 16/20; sabato 11/13 - 16/20
o su appuntamento: info@tivarnellaart.com 3476091354
una nuova mostra collettiva, in cui verranno esposte le opere di artisti e artiste provenienti dal panorama nazionale. Alcuni di loro hanno alle spalle diversi anni di attività, mentre altri hanno incrementato la propria produzione artistica negli ultimi, surreali anni di pandemia.
Avremo quindi l’occasione di conoscere le opere dei seguenti autori:
Gli archetipi decostruiti dei dipinti tridimensionali di Nicola Previati, il peso dell’aria nelle sculture di megx, i paesaggi ad olio di Tatiana Dobrodii. Le piramidi di libri di Vittorio Venturini realizzate con gli stralci di rilegature recuperati.
La mostra sarà visitabile nella nostra galleria di Venezia in Campo San Cassian 1758 fino al 9 gennaio, con i seguenti orari:
Lunedì e martedì: visite su appuntamento
Mercoledì, giovedì, venerdì: 16.00 – 20.00
Sabato e domenica: 11.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00
MIITTAC è una chiamata curatoriale dedicata ad artisti contemporanei.
Lo scopo del progetto è quello di porre l’attenzione su artisti emergenti che possano, in questa occasione, porsi in dialogo tra loro. Per lo studio Tivarnella Art è centrale il costante dialogo tra le ricerche espressive al fine di produrre sinergie tra autori e promuovere nuovi percorsi di ricerca.
Il gemellaggio con il Museo di arte contemporanea MIIT è un’eccellente occasione per dar vita ad un evento dal respiro contemporaneo. Proprio in questo momento di grande difficoltà sociale, la sua realizzazione vuole essere contributo dal mondo dell’arte visiva per una forte spinta intellettuale di carattere costruttivo. Torino, la capitale italiana dell’arte contemporanea, è il luogo perfetto per dar vita a questo progetto. L’esperienza e la professionalità degli enti coinvolti delineano un’organizzazione in grado di garantire grande visibilità e professionalità ad un evento che ricoprirà un ruolo rilevante nella carriera artistica degli autori coinvolti.
Finalista nella sezione grafica nella mostra (che si svolgerà nell'agosto 2021) del premio Internazionale "Marchionni" del Museo MAGMMA di Villacidro in Sardegna
Finalista al II° posto della Categoria " Nuove Proposte" del Premio Adrenalina "EXUPERANTI FORMA 6.0”
siamo in attesa della data e il luogo della premiazione che si svolgerà a Roma.
Finalista nella mostra (che si svolgerà nell'agosto 2020) del premio Internazionale "Rosso Passione" del Museo MAGMMA di Villacidro in Sardegna